Fotografie di famiglia in Toscana | Servizio fotografico nei pressi di San GimignanoUna passeggiata nel borgo medioevale di Certaldo ed il tramonto con vista sulle colline toscane

photographer tuscany

Immaginate un borgo medioevale che sorge su un colle, al centro della Valdelsa, con vista sulla campagna, a pochi minuti da San Gimignano. Immaginate un pomeriggio di luglio, la luce dorata del tramonto, un filare di cipressi e, tutt’intorno, le crete senesi. Immaginate, infine, una famiglia americana in vacanza in Toscana che decide di regalarsi un ricordo fatto di immagini dei giorni lieti passati alla scoperta del Bel Paese.

Adam, Karla e la piccola Carys, ospiti al Castello di Casole, mi hanno chiesto di suggerire loro un luogo nei dintorni in cui ambientare il loro servizio fotografico di famiglia. Abbiamo vagliato, tra le varie opzioni, San Gimignano, Monteriggioni ed infine Certaldo Alta. Tre borghi medioevali ricchi di quel fascino per cui la Toscana è famosa nel mondo, fatto di stretti vicoli costeggiati da edifici in mattoncini di cotto rosso ornati da importanti portoni, finestre ad arco, piante e fiori in ogni angolo.

Ho proposto loro di suddividere il servizio fotografico in due parti: una tappa nel borgo che diede i natali a Boccaccio ed una passeggiata sulle colline durante l’ora tramonto. Qui Carys si è divertita correndo a perdifiato sui pendii e raccogliendo fiori ed arbusti dai colori dorati, dandomi l’opportunità di fotografarla in tutta la sua tenerezza di bambina.

Trovo che i servizi fotografici di famiglia siano una parte bellissima del mio lavoro. Hanno quella componente di spontaneità e di intimità che rende minimo il mio lavoro di regia e lascia spazio al mio occhio ed alla mia sensibilità di cogliere i momenti più autentici, i sorrisi più veri e gli abbracci più istintivi.

Fotografo Toscana | Fotografo famiglia ToscanaServizio fotografico di famiglia nel borgo medioevale di Certaldo Alta, vicino a San Gimignano