Matrimonio intimo in Costa Smeralda

Immagina un paesino affacciato sul mare, immerso nella rigogliosa vegetazione di una Sardegna primaverile. Una chiesetta nel cuore di questo villaggio, con un rampicante che incornicia la sua porta dipinta di verde. Intorno una piazzetta che è come un abbraccio fatto di edifici dipinti di bianco, di piante e cespugli in fiore. Immagina una villa proprio a fianco della chiesetta, una spiaggia privata fatta di sabbia rosata, mare cristallino e le tipiche rocce galluresi lavorate dal mare. Non ti viene voglia di una fuga con il tuo amore in un luogo così?

Queste fotografie raccontano la storia di una coppia che è salita su un aereo, destinazione Costa Smeralda, per sposarsi nello scenario incantevole di Porto Rafael. Raccontano un elopement, una vera e propria fuga d’amore per dirsi di sì in intimità, circondati da uno scenario naturale così bello da togliere il fiato, dove il tempo sembra scorrere più lentamente mentre si recitano le promesse, ci si scambiano gli anelli o si cena in riva al mare.

I preparativi sono assolutamente non tradizionali, insieme, lontano dall’obbiettivo della macchina fotografica ed anche l’arrivo in chiesa degli sposi non avviene secondo i canoni, ma passeggiando mano nella mano, rilassati e senza la tensione che accompagna a volte il grande giorno. Per lei un abito romantico, fresco, con applicazioni floreali ed un tulle leggerissimo che si muove al soffio della brezza marina, per lui un classico in blu midnight, assolutamente senza tempo.

Non c’è un celebrante ad attenderli fuori dalla chiesa, le promesse sono scritte su carta, ma non occorre leggerle, basta guardarsi negli occhi e le parole nascono spontanee.

Poi via veloci verso Porto Cervo, per scattare alcune foto sulla sabbia bianchissima con lo sfondo degli scogli che caratterizzano la caletta di Capriccioli, a mio parere una delle più belle della zona. Purtroppo il cielo si è velato, ma non importa, la luce è molto morbida e le foto in cui la sposa indossa il grande fiocco in tulle ne beneficiano sicuramente.

Dopo alcuni momenti di relax in riva al mare è il momento di tornare alla villa, dove li attende una tavola imbandita ed uno chef pronto a servire ogni prelibatezza. Sara Carboni, la wedding planner che ha curato l’organizzazione della giornata, e Paolo Casalloni, il floral designer, hanno preparato un tavolino all’interno della spiaggia privata, dove gli sposi possano cenare guardando il mare e ripercorrendo con la mente gli attimi di una giornata piena di emozioni. L’allestimento qui è pura meraviglia: fiori nelle sfumature delicate del rosa e del bianco si abbinano ad un servizio di posate d’argento ed a piatti in porcellana finemente decorati. Sulla tavola inoltre un piccolo cadeau, un ricordo della meravigliosa terra sarda, da aprire rigorosamente al rientro a casa.

Li lasciamo soli a gustare la cena e ci rivediamo più tardi perché quale matrimonio si può concludere senza il taglio della torta? In riva al mare, in mezzo agli scogli, intorno ad un tavolino pieno di fiori.

Gli elopement, così pieni di sentimenti, di calma, di personalità, di sguardi innamorati, mi fanno battere il cuore ogni volta. Mi sento testimone privilegiata di un momento che verrà ricordato per sempre attraverso le mie fotografie, che aiuteranno a raccontare un amore unico ed una scelta non convenzionale.

Event Planning & Design: Sara Carboni 

Bridal Boutique: Donne Concept Store Sposa 

Suit: L’Uomo Iglesias

Floral design: Paolo Casalloni, Un mondo di fiori

Make up artist: Valeria Boncoraglio 

Hair stylist: Roberta Hair Stylist 

Wedding Cake: Gianluca Aresu 

Rings: Iorio Diamanterie

Venue: private villa in Porto Rafael, Costa Smeralda, Sardinia

Fotografo Costa Smerald