Servizio fotografico nel borgo di Orta San Giulio

Emily e Taylor hanno organizzato un viaggio in Italia per festeggiare il loro anniversario di matrimonio e mi hanno chiesto di realizzare un servizio fotografico in un borgo tipico italiano, che avesse  fascino e personalità. Nessun limite alla fantasia. Ho dato libero corso alla mia creatività ed ho inviato loro una lista di scenari romantici, affascinanti, italianissimi. Alla fine dell’elenco c’era Orta San Giulio, un paesino medioevale affacciato sulle rive del Lago d’Orta che è stato scenario privilegiato di tanti dei miei servizi fotografici e di alcune tra le mie più belle vicende personali. Un luogo a cui sono molto legata ed in cui trascorro gran parte del mio tempo libero, correndo in riva al lago e durante l’estate solcando le acque con la mia canoa.

Orta San Giulio, classificata come uno dei borghi più belli d’Italia, sembra davvero un acquerello di Dio, come la definisce Werner in Terraferma. Il lungolago che conduce al centro è ricco di dimore ottocentesche in stile neoclassico dai giardini fioriti di azalee e camelie. Si entra nel borgo tra eleganti palazzi sei-settecenteschi coi loggiati aperti sui giardini digradanti a lago. Piazza Motta è un salotto chiuso su tre lati dai portici, all’ombra dei quali prosperano i negozietti mentre le terrazze dei caffè si spingono con i tavolini a lambire l’acqua.

I tetti d’ardesia delle case, i giochi d’ombra e i silenzi dei vicoli, le tenue luci d’acquario di certe giornate invernali sul lago o la gloria di certi mattini estivi, lo spazio domestico e misterioso del Sacro Monte simile a un minuscolo paese di balocchi, le stradine come vene di pietra, rughe che scendono fino al bordo dell’acqua, i veli di bruma che evaporano intorno all’isola rendendola un fossile incantato: gli animi più romantici si innamorano dell’atmosfera di Orta, dove gli stili architettonici si mescolano, dal romanico al barocco, senza note stonate.

Ero impaziente di mostrare ad Emily e Taylor tutta questa meraviglia ed ancora più impaziente di conoscere la loro impressione. Sono rimasti incantati di fronte alla vista dell’Isola di San Giulio e così innamorati dell’atmosfera di questo luogo che non avrebbero voluto andarsene più. Il servizio fotografico insieme a loro è stato meraviglioso: Emily aveva un sorriso radioso ad illuminarle il viso, la sua gioia era davvero contagiosa!

Fotografo Orta San Giulio | Fotografo Lago d’Orta

Servizio fotografico di coppia sul Lago d’Orta per festeggiare l’anniversario di matrimonio | Fotografo matrimonio Lago d’Orta